Il nuovo algoritmo di Facebook sostanzialmente favorisce i contenuti che vengono da amici e “vicini”, e quelli che generano più commenti e discussioni.
Ciò avrà conseguenze sia per le aziende e le organizzazioni che gestiscono pagine pubbliche sia per i singoli utenti.
Per questi ultimi:
- L’aumento di visibilità di contenuti che vengono dai vicini può accentuare l’effetto chiusura in bolle di opinioni omogenee (deriva già da tempo presente su FB). Questo significa che è necessario da parte di ciascuno uno sforzo ulteriore per curare molto bene le amicizie in modo che non siano solo di cerchie ristrette di affini. È importante più che mai usare la funzione “scegli chi vedere per primo” per posizionare i contenuti di pagine e di interlocutori di interesse al di là delle scelte dell’algoritmo.
- Facebook non può rappresentare la nostra “dieta informativa” esclusiva proprio perché non ha le caratteristiche sufficienti a informare in modo soddisfacente sulla realtà (non le ha mai avute, ma adesso a maggior ragione). Ora più che mai occorre lavorare su una “biblioteca” di fonti online attendibili da consultare regolarmente al di fuori di Facebook (che tende invece a monopolizzare la nostra esperienza online al suo interno).
- Il lavoro sulla propria biblioteca di fonti dovrebbe essere coltivato da ciascuno, cercando di adattare sempre meglio il “giro di consultazioni online” alle proprie esigenze professionali, sociali, culturali. Il rischio è altrimenti quello di affidarsi quasi esclusivamente alle discussioni tra pari e affini. Tra l’altro su questo, mi dispiace, non bastano i quotidiani classici online che, se possono essere una prima consultazione per farsi un’idea di ciò che accade, spesso sulla attendibilità delle informazioni si rivelano abbastanza imprecisi e inaffidabili.
Insomma: dimmi come è la tua barra di preferiti e ti dirò chi sei. Di fronte al nuovo algoritmo di FB è una delle questioni cruciali da porsi.
Articolo integrale: http://www.datamediahub.it/2018/01/17/il-nuovo-algoritmo-di-facebook-e-le-conseguenze-per-organizzazioni-e-utenti/#ixzz54pF7yFol
Social Plugin